L’odontoiatria è entrata nel mondo digitale.
Fino a pochi anni fa, l’odontoiatria ricostruttiva, utilizzava un unico modo per realizzare delle strutture di supporto alle ceramiche e alle resina composite, il metodo di fusione a "cera persa". Questo procedimento, per altro attualmente ancora utilizzato, è sempre stato molto affidabile, ma ricco di possibili difetti che potevano manifestarsi sia in fase di lavorazione, che dopo il posizionamento delle protesi nella bocca dei pazienti.
Nelle pagine del nostro sito troverete tanto materiale e illustrazioni, che vi aiuteranno a comprender tutti i benefici dei materiali e delle tecnologie CAD-CAM. Per tutte le indicazioni cliniche e di ricostruzione, richiedete al vostro odontoiatra maggiori informazioni, siamo certi che saprà trovare la migliore soluzione al vostro problema
_____________________________________________________________________________________________________________________
Progetti e soluzioni digitali per l’odontoiatria
Le protesi con tecnologia CAD/CAM
Vantaggi
La moderna tecnologia CAD/CAM (Computer Aided Design - Computer Aided Manufacturing), non rappresenta un particolare tipo di materiale, ma é una tecnologia volta a permettere la progettazione di protesi dentali mediante l’ uso del computer e la loro produzione mediante un processo di lavorazione industriale con precisione micrometrica.
Estetica
Rispetto ai restauri tradizionali in lega metallica fusa e ceramica, è possibile realizzare le protesi dentarie con materiali ceramici avanzati, concepiti per assicurare migliori risultati estetici. Spesso, a causa dell’età e di piccoli problemi parodontali, le gengive recedono di alcuni millimetri. Questo processo naturale solitamente non produce alcun effetto sulla funzionalità del dente. Tuttavia, in caso di restauro combinato in metallo-ceramica, tale condizione può determinare la comparsa dei margini del restauro, visibili come una lieve sfumatura grigiastra. Si può ridurre o persino prevenire tale rischio utilizzando protesi dentali interamente in ceramica.
Protesi più resistenti
Le soluzioni CADCAM sono processi high-tech assistiti da computer, che producono protesi personalizzate con levate caratteristiche di robustezza. Questa particolare caratteristica e determinata dal metodo di lavorazione che avviene mediante fresatura con moderni macchinari industriali. Il materiale scelto per la lavorazione, si presenta in forma di blocchetti di varia dimensione e forma, che viene opportunamente ridotto dalla macchina fresatrice, sulla base dei dati della progettazione dell’odontotecnico. Quindi il materiale non subisce alcuna trasformazione strutturale (come nella fusione), ma solo dimensionale e mantiene perciò tutte le caratteristiche stabilite dal produttore.
Biocompatibilità
I materiali utilizzati nei sistemi CADCAM sono biologicamente eccellenti e presentano una una struttura interna compatta e priva di difetti. Se usati correttamente, non si prevede nessun effetto nocivo sul paziente. Il biossido di zirconio o il titanio, ad esempio, sono impiegati da anni nel campo della medicina umana
____________________________________________________________________________________________________________________