Laboratorio Odontotecnico Viera

 

Il Titanio e il CoCr CAM, come alternativa alla tecnica di fusione


Nonostante i materiali ceramici di ultima generazione si stanno affermando con grande impeto, sull’onda di una percezione estetica sempre più accentuata e diffusa, le protesi odontoiatriche ancora non possono ancora eludere l’impiego dei composti metallici. Esistono diverse lavorazioni che ancora abbisognano di essere allestite in blocchi separati e successivamente congiunti mediante saldatura oppure pezzi specifici come abutment implantari, barre di ritenzione per protesi rimovibili. In questi casi la versatilità delle leghe offre uno spazio di manovra decisamente maggiore rispetto alla ceramica. Un pezzo ottenuto in ceramica non può essere infatti adattato nella forma, saldato o utilizzato per l’allestimento di una barra. Le leghe disponibili oggi per lavorazioni CAM sono principalmente quelle al titanio e al cobalto-cromo. In entrambi i casi i framework vengono ottenuti a partire da blocchi o cialde di materiali densi e omogenei che non subiscono modifiche di stato fisico, come avviene nella fusione mediante tecnica della cera persa, ma mantengono intatte le loro caratteristiche offrendo prestazioni, in termini di resistenza, di livello superiore alle leghe processate per fusione. Entrambe le tipologie di materiali rispondono a esigenze tecniche fondamentali quali: biocompatibilità; elevata resistenza; basso peso specifico; possibilità di essere rivestite con ceramiche.

Nella realizzazione di corone e protesi fisse il processo di rivestimento estetico avviene per stratificazione delle masse di porcellana secondo le modalità consuete per la metal-ceramica. Nel caso delle leghe al titanio devono essere adottate ceramiche apposite che tengono conto dello specifico coefficiente di dilatazione e contrazione della lega durante le cotture di rivestimento; invero, nel caso delle leghe al cobalto-cromo non è richiesto alcun adattamento procedurale per il loro rivestimento ceramico. Un attributo questo che offre ancora più versatilità a questi secondi materiali.

_____________________________________________________________________________________________________________________


Documentazione e istruzioni d’uso


Troverete le schede di questo materiale nell’area download,

Progetti e soluzioni digitali per l’odontoiatria

Bioleghe per la produzione CAM

Avvertenze


Una lavorazione di successo è realizzabile soltanto rispettando le direttive e gli spessori. Contattate il nostro laboratorio per le schede tecniche del materiale e per avere maggiori informazioni sui protocolli operativi.